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Psicologia dei prezzi: i trucchi per cui le spose non possono dire “no!”

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Psicologia dei prezzi: i trucchi per cui le spose non possono dire “no!”

Psicologia dei prezzi: i trucchi per cui le spose non possono dire “no!”

La psicologia dei prezzi non è un fenomeno nuovo. Infatti se guardi le parole “psicologia dei prezzi” o “prezzi strategici”, puoi intuitivamente sapere cosa significa.
Ci sono dei trucchi per cui le spose non possono dire “no!”
Nel complesso, è una tattica che sfrutta le risposte emotive dei clienti a determinati prezzi.
Visto che sei nel settore del matrimonio, hai già visto più di una risposta emotiva, giusto? (Una sposa ha pianto nel tuo negozio oggi?)
Infatti. Quindi questo non è niente di nuovo.
Se ritieni che il prezzo strategico sia semplice come quello di valutare immediatamente ogni articolo del tuo negozio € 99,99 o qualsiasi altra cosa che termina con € 0,99, hai ragione solo in parte.
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Difatti esistono più tecniche di una semplice “manomissione” di un cartellino del prezzo che termina in € 0,99 su tutto il tuo negozio e ci sono molti studi di marketing che lo dimostrano.

Prezzo di fascino

Il prezzo di incantesimo è il nome tecnico per la magia del marketing che si verifica quando tu, in qualità di proprietario di un’attività commerciale, contrassegni le cose che terminano a € 0,99. O, per finire in 9, per quella questione. $ 99, per esempio. (Potrebbe esserci solo magia in quel numero!)
ad esempio, se si dispone di un abito da sposa al prezzo di € 4999,99, i clienti vedono quella cifra interpretandolo come quattromila dollari e non cinquemila dollari. Ecco un modo per illustrare questo fenomeno: Mamma: “Tesoro, è un vestito costoso. Sono € 5.000. “
Sposa: “Mamma, no, è solo € 4999”.
Per fare il boot, i clienti preferiscono davvero i prezzi dispari rispetto ai prezzi per numeri interi.
Perché questo accade?

Si chiama “effetto sottostima”: quando ci troviamo di fronte ad un prezzo a terminazione 9, la nostra attenzione si sposta sulle cifre posizionate a sinistra della virgola piuttosto che su quelle a destra. Di conseguenza, tendiamo a giudicare il prodotto come meno costoso e ciò influenza il nostro comportamento d’acquisto. Dalle ricerche degli economisti Allen e Dareu (2004) sembra questo accada anche di fronte a prezzi molto elevati!

 

Strategia di prezzo di prestigio

Ecco un altro fenomeno interessante: la strategia dei prezzi di prestigio. Questa è una strategia di prezzo che fissa i prezzi dei prodotti di lusso alle aspettative di una classe di nicchia di clienti che associano prezzi più alti ad una qualità superiore.
Questi clienti sono disposti a pagare i prezzi più alti a causa dei benefici sociali percepiti che riceveranno automaticamente possedendo il prodotto.
Le imprese di matrimoni possono e devono assolutamente capitalizzare su questa strategia di fascia più alta.
Solo un numero limitato di persone può permettersi determinati articoli di matrimonio, il che aggiunge esclusività e richiami a questi clienti.

Paghi uno prendi due

Lo vedrai sempre con cereali, saponi, lozioni e anche prodotti più piccoli… Forse lo fai anche nel tuo negozio con articoli più piccoli come gioielli, giarrettiere, accessori vari!

Le persone gravitano naturalmente verso la parola “libero”. Potremmo intuitivamente sapere che non ci possono essere differenze nel prezzo finale effettivo tra due elementi, ma faremmo psicologicamente qualcosa per quel “freebie”.
Infatti, se sei andato in giro e hai fatto un sondaggio di strada e hai chiesto se qualcuno preferiva comprare un oggetto a metà prezzo o comprarne uno, prendilo gratis, è possibile che chiederanno gratuitamente ogni volta.
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Prezzi comparativi

Come funziona per mettere in evidenza i prezzi più alti della concorrenza con i tuoi? Potrebbe essere rischioso, secondo uno studio fatto e riportato nella Stanford Graduate School of Business.
E i prezzi dei concorrenti? Se il tuo prezzo è superiore a quello dei tuoi concorrenti, devi essere in grado di trasmettere il valore aggiunto per aver ottenuto questo prezzo. Forse hai migliori opzioni di alterazione se sei un negozio di abiti da sposa. Forse offri un servizio più personalizzato. Forse il tuo servizio clienti è spettacolare.
Qualunque cosa sia, assicurati che lo ottengano.

Evidenzia visivamente i nuovi prezzi

Oppure, c’è sempre il vecchio stand-by: elimina il tuo vecchio prezzo e mostra il nuovo prezzo in caratteri più grandi e più audaci. Font, dimensioni, colore: tutto funziona! Ancora una volta, i tuoi clienti crederanno che tu gli stia facendo un enorme favore in cambio e che ti preoccupi veramente dei loro portafogli.
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Inoltre, è importante capire il tuo cliente tipo, la tua concorrenza, il mercato e la tua regione.
Le campagne di psicologia dei prezzi saranno completamente diverse a Roma, Milano, Napoli, Venezia o Torino.
Prova alcune strategie di prezzo diverse (e fai la tua ricerca) e, soprattutto, tieni traccia di ciò che funziona e cosa no. Potresti essere piacevolmente sorpreso!
admin
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