Errori da non fare su Instagram
Errori da non fare su Instagram
Prima una precisazione: sto parlando di Instagram dal punto di vista di una strategia di Social Media Marketing e non per usi puramente personali.
– Il tuo account è privato
Potrà sembrare banale, ma ancora adesso mi capita di imbattermi in canali instagram di aziende che hanno deciso di blindare il proprio profilo. Avranno paura che qualcuno gli rubi le loro preziose foto? Poi si lamentano perchè non riescono a suscitare engagement tra i loro followers…
– Non hai inserito una descrizione
Non inserire nulla, ma proprio nulla nella breve bio che Instagram mette a disposizione. Questo campo ti permette di dare indicazioni importanti sul tuo business.
– Non hai messo un link nella bio
Errore grave. Può anche essere che tu non abbia un sito web… Allora meglio se ti affidi a noi! Una descrizione senza un link significa sprecare l’opportunità di portare visitatori sul tuo sito web.
A meno che il tuo sito non sia responsive… a questo punto forse è meglio così!
– Pubblichi sempre le stesse foto
Per un’azienda non è facile variare le foto, soprattutto per quelle che producono o vendono solo ed esclusivamente lo stesso articolo. Ma a quel punto sconsiglio vivamente di aprire un canale Instagram, mica è obbligatorio farlo.
Variare i contenuti non è facile, ma con un pizzico di fantasia, sempre se ti è rimasta ancora a disposizione dopo lo sforzo impiegato a scrivere una descrizione a effetto, si riesce a dare un tocco di varietà ai contenuti pubblicati su Instagram e sugli altri social.
– Ti hanno fatto un complimento e tu stai zitto
Ricevi un complimento sulla foto pubblicata e non rispondi? A parte il fatto che potrebbe essere un potenziale cliente, non mi sembra molto educato ignorare qualcuno che ha preso qualche attimo della sua vita per lasciarti un commento su un social network.
– Pubblichi foto senza regolarità
Non va bene pubblicare 2-3 foto al giorno per una settimana e poi sparire dalla circolazione per mesi.
– Non condividi le foto di Instagram su altri social network
Ogni tanto, non sempre, pubblica qualche fotina di Instagram sugli altri social. Potresti intercettare nuovi followers, portarli da un social all’altro e allargare il tuo seguito. Un’opportunità del genere non va sprecata.