WeddingChic | Wedding marketing | web marketing settore matrimonio | Come aumentare i tuoi follower su Instagram
Come aumentare i tuoi follower su Instagram
50658
single,single-post,postid-50658,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-1.3,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.4,vc_responsive
 

Come aumentare i tuoi follower su Instagram

Come aumentare i tuoi follower su Instagram

Come aumentare i tuoi follower su Instagram

smm, web marketing

Probabilmente hai già un profilo Instagram, ma come spesso accade, non riesci a far crescere velocemente i tuoi followers.
E’ vero, su Instagram è più difficile incrementare i follower rispetto a Twitter, Facebook o LinkedIn, questo in generale perché (per adesso) gli utenti Instagram utilizzano la piattaforma principalmente per due scopi:

1) Pubblicare proprie immagini e video (uso personale)
2) Seguire brand noti (per conoscere news, sconti e promo)

Aggiungerei un 3° posto, ma seguito con molto meno interesse: seguire amici ed allargare il bacino di contatti, che invece negli altri Social Media viene messo sicuramente tra le prime due posizioni.

Ma con un po’ di metodo, pazienza e soprattutto seguendo questi 9 consigli puoi aumentare facilmente i tuoi follower su Instagram.

1. Crea una connessione tra Instagram e Facebook
Per prima cosa, puoi collegare Instagram e Facebook, questo ti dovrebbe facilitare nell’ottenimento di nuovi follower, perché di media, circa il 20-30% degli amici su FB sono anche utenti Instagram.

Una volta collegato con FB, Instagram ti offre l’opportunità di seguire tutti i tuoi amici che hanno un profilo Instagram attivo.

Avendo collegato Instagram e FB, ogni volta che un amico FB creerà il proprio profilo Instagram ti verrà inviato un feed. In questo modo potrai seguire immediatamente l’amico che molto probabilmente ti seguirà di conseguenza.

2. Pubblica foto e video Instagram anche su FB e Twitter
Durante la pubblicazione di una foto/video su Instagram ricordati di condividerla immediatamente anche su altri Social (FB, Twitter), questo ti permetterà non solo di aumentare il bacino di persone per la visualizzazione della foto, ma soprattutto di intercettare amici o follower FB o Twitter che non conoscevano il tuo profilo Instagram.

3. Dai un’occhiata ai trend, a ciò che piace
Se vuoi essere seguito su un Social ed essere sempre “alla moda”, devi allinearti ai trend e agli stili richiesti su quel preciso Social. Ogni Social è un mondo a parte.

Fai un’analisi dei post che ricevono maggiori like e commenti. Esplora i post e ti accorgerai che ci sono precisi elementi che accomunano le foto più popolari (escluse quelle legate a famosi brand).

In generale, è importante notare che gli Instagram followers amano le foto belle, scatti emozionanti e di stile. Meglio se:

– è presente una persona o un gruppo
– foto “dietro le quinte” o “work in progress”
– cibo
– animali
– vita personale

4. Usa hashtags popolari e keyword rilevanti
L’uso degli hashtag è determinante, perché riesce a veicolare la tua foto oltre la semplice cerchia di follower e conoscenti, aprendoti all’universo di tutti gli utenti Instagram, che spesso cercano le fotografie attraverso gli hashtag.

social media marketing, web marketing

Vuoi sapere quali sono gli hashtag più popolari? Controlla su top hashtags for webstagram.

Attualmente, i primi 20 sono:
#love #picoftheday #colorful #food #instalike #swag #instago #igers #follow4follow #follow #instadaily #girl #style #like4like #look #instafollow #all_shots #instagood #amazing #instacool

5. Segui altri utenti
Uno dei metodi più ovvi per ricevere follower è ovviamente seguire le persone che vorresti che ti seguissero. Un altro metodo è iniziare a mettere dei “like” alle fotografie che preferisci. E’ scientifico: più like doni e più probabilità che gli utenti di quelle foto ti seguano. Perché pensano ovviamente che tu sia uno dei loro più importanti Fan, quindi, una persona da tenere di conto.

In base ad alcune prove fatte da più utenti: ogni 100 “like” dati, si ottengono circa 21 “like” sulle proprie foto e 6 follower in più.

6. Commenta e menziona
Un metodo ulteriore è quello di non fermarsi a mettere un semplice “like” su una foto, ma lasciare anche un commento.

Il commento è qualcosa di più forte, è un segno distintivo ed indelebile. Tutte le volte un utente riceve un commento va a leggerlo (non se ne ricevono molti su Instagram) e fa attenzione al tuo nome e alla tua foto. Se nel tempo commenterai altre sue foto, è molto probabile che decida di seguirti.

7. Sfrutta coupon, sconti e promo
Per un profilo Instagram aziendale o di brand, un ottimo consiglio è quello di sfruttare le fotografie come elemento-di-marketing.

Molti brand veicolano i propri nuovi prodotti e il dietro le quinte di cosa accade in produzione, è come aprire una finestra direttamente su luoghi e situazioni segrete e personali del brand. I Fan vanno pazzi per queste cose!

Altro metodo di sicuro successo, è utilizzare le foto di Instagram come Coupon di sconto, di promozione o di invito ad un Evento, un gioco o qualsiasi altra attività da svolgere sul sito web del brand o presso un Negozio fisico.

Non sei convinto? Vai a vedere alcune Campagne Marketing famose! Visita questa pagina: Best Instagram Campaigns.

8. La bellezza ripaga
Instagram è uno strumento per fare Visual Storytelling e Visual Marketing, quindi l’ingrediente decisivo in ogni post è la fotografia o il video postati. E’ il contenuto a fare la differenza.

9. Come gestire i Followers
Se nel tempo hai aggiunto troppi follower e ti trovi uno sbilanciamento tipo: 350 seguaci/follower, 2500 segui già, grazie ad alcune applicazioni hai la possibilità di visualizzare la lista degli utenti che non ti stanno seguendo, e quindi li puoi de-followare (non seguire più). Usa l’App Instafollow oppure l’applicazione web Crowdfire, grazie alle quali hai la gestione completa dei tuoi follower, chi non ti sta seguendo, lista follower persi, amici in comune, ecc.

Tutte informazioni preziose per sviluppare un vero e proprio Piano Marketing Instagram.

admin
info@weddingchic.it